Il profondo senso di appartenenza alla propria terra è la caratteristica di questa amatissima band, dal sound profumato di ritmi, accenti e atmosfere che raccontano il caldo e variegato mondo mediterraneo. Se infatti il linguaggio di Vientovivo, raffinato e assolutamente originale, si esprime attraverso la ricercatezza degli arrangiamenti e l’eleganza strumentale, sempre vi è riconoscibile quell’essenza di “mediterraneità” che ne costituisce la matrice e l’anima più vera.
Aperto alla sperimentazione e a percorsi sempre nuovi di elaborazione creativa, la band ha un repertorio completamente originale in cui vivono suggestioni che spaziano dal jazz al gipsy-flamenco, dalle sonorità calde ed intense e dalla irresistibile esuberanza ritmica.
Da sempre portavoce della necessità di un dialogo tra le culture, la band ha più volte collaborato con Telethon e AIL , ha partecipato ad importanti Festival italiani di Musica etnica e jazz ed ha realizzato ed eseguito le musiche di scena di vari spettacoli teatrali (“RADON 222”, debuttato al Teatro Parenti di Milano , “..DA UNA SEVILLANA”, opera flamenca tenuta presso il Conservatorio di Musica di Pescara, ecc…).
Particolarmente attivo nell’ambito della musica flamenca, Vientovivo è stato invitato a tenere un concerto a Roma dall’Ambasciata di Spagna e tuttora collabora con compagnie di
danza e artisti andalusi di livello internazionale

La formazione
Francesco Ciancetta – voce, chitarra, laud
Rossano Evangelisti – chitarra classica e acustica
Massimo Zagonari – flauto e sax soprano – cori
Andrea Di Giampietro – tastiere – cori
Claudio Marzolo – basso elettrico – cori
Claudio Canzano – batteria, cajón, percussioni – cori
Sara Ciancetta – voce, cori e palmas

Discografia
Vientovivo (1998)
Vientovivo (2009)
…da una Sevillana – opera flamenca (registrazione live Conservatorio di Pescara, 12.01.2013)
Tutte le composizioni originali sono di Francesco Ciancetta

Galleria immagini: