La musica degli ALMA QUARTET è un viaggio, in cui il sapore della musica Andalusa ed il ritmo e l’energia della rumba catalana si fondono in uno spettacolo sempre sorprendente. Il loro sound si muove dalle calde atmosfere gitane fondendosi con il jazz e la musica araba magrebina fino ad arrivare ai ritmi travolgenti della musica gipsy, in un incontro di identità e tradizioni differenti, di stili e linguaggi che esprime tutto il fascino della molteplicità culturale tipica del bacino del Mediterraneo.
Strabiliante virtuosismo, passione nella ricerca e ricercatezza degli arrangiamenti, sposati ad un’estrema padronanza dei linguaggi musicali, sono la cifra di questo gruppo, capace di dar vita ad uno spettacolo estremamente coinvolgente che apre il cuore e fa vibrare lo spirito, in un perfetto connubio tra tecnica, espressività e comunicabilità.
Il gruppo è composto da 4 musicisti che provengono dalla storica band “VIENTOVIVO”, gruppo da sempre amato per la capacità di sperimentazione e per i sempre nuovi percorsi di elaborazione creativa, con al suo attivo collaborazioni con compagnie di danza e artisti andalusi di livello internazionale e da sempre portavoce della necessità di un dialogo tra le culture. Ed è da qui che ALMA QUARTET nasce, riunendo musicisti nella cui musica è sempre riconoscibile quell’essenza di “mediterraneità” che ne costituisce la matrice e l’anima più vera.


ALMA quartet

da | Set 12, 2023

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Francesco Ciancettavoce, chitarra flamenca

Inizia lo studio della chitarra come autodidatta e soltanto nel 1981 intraprende gli studi di Chitarra classica. L’anno successivo fonda il trio chitarristico “Academia” col quale raccoglie consensi sia in concorsi che in ambito concertistico, registra la colonna sonora per uno sceneggiato trasmesso da RAI 3 e lavora anche per il teatro.

Segue i corsi di chitarra di A. Compañy, L. Brouwer e N. D’Angelo e nel 1990 consegue il Diploma in Chitarra al Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara sotto la guida di G. Morgione, per fondare subito dopo l’Associazione “Orphenica Lyra”, con cui organizza corsi e concerti (P. Paolini, L. Brouwer, “Primavera Musicale Abruzzese”, ecc.).

Segue a Saluzzo i corsi del M° R. Pinciroli sull’ensemble chitarristico e fonda la “Piccola Orchestra Chitarristica Abruzzese” patrocinata dal Centro di Servizi Culturali della Regione Abruzzo.

Alla musica classica affianca il jazz e la musica etnica, incide un CD con il gruppo Rom “Alexian” e fonda “Vientovivo”, che viene subito invitato ad esibirsi presso l’Ambasciata di Spagna a Roma.  Studia flamenco con M. Santiago a Roma e a Cordoba con il M° Rafael “Merengue”.

Realizza colonne sonore e jingles pubblicitari per Enti ed Aziende private (Provincia di Pescara, Regione Abruzzo, Regione Marche, ecc), trasmessi da RAI e Fininvest.

Collabora con Enti ed Associazioni per la realizzazione di Corsi e Spettacoli attinenti alla cultura flamenca e mediterranea (Civitanova Marche, Macerata, Bassano del Grappa, ecc.) e con l’Associazione “MEDITERRA” realizza le edizioni 2007 e 2008 del ” Pescara Barrio Flamenco”, intera settimana dedicata al flamenco con la presenza di artisti delle migliori scuole sivigliane.

Già dimostratore per le chitarre “ARIA” e per la “SHADOW”, è stato endorser “PROEL” per le chitarre flamenco “De Salvo”, per la liuteria madrilenaPaulino Bernabé ed attualmente collabora con Audio Design per gli amplificatori IMPACT.

Ha collaborato con l’“Aoud Ensemble”, con bailaoras quali Caterina Lucia Costa (Roma) e Carmen Gamero (Siviglia).

Nel 2012 consegue col massimo dei voti la laurea di II° livello in Composizione per la Popular Music presso il Conservatorio di Pescara.

Compone ed esegue le musiche di scena per il teatro (“VOLUPTUARIA” su D’Annunzio,  “Riccardo III” di Shakespeare, “Amori diversi” di Marzoli, “La strada interrotta” su Ilaria Alpi, “…da una Sevillana”) e la colonna sonora del film “Verde di mezzanotte”.

Attualmente insegna Chitarra Classica presso la Nuova Scuola Comunale di Musica di Montesilvano e la Scuola Civica di Far S. Martino.

E’ ideatore e direttore della “Piccola Orchestra Francavilla” patrocinata dall’Assessorato alla Cultura di Francavilla al Mare.

Tra le sue composizioni compaiono brani per duo, trio ed ensemble chitarristici dedicati ai primi anni di studio dello strumento.

Andrea Di Giampietro – Piano,Tastiere, voce

Andrea Di Giampietro nasce nel 1982 a Pescara.

Ancora bambino riceve in regalo un vecchio organetto elettrico Farfisa.

Comincia il suo percorso da autodidatta. All’età di dieci anni è già capace di intrattenere un pubblico dal vivo, spaziando tra canzoni di vario genere e musiche tradizionali da ballo.

Preferisce da subito gli studi privati ai programmi dei conservatori. Dopo vari tentativi trova il giusto insegnante nel 1998, che diventerà il suo padre musicale: Antonio Matarazzo.

Con lui studia tecniche pianistiche, musica classica, musica moderna e tecniche di canto moderno. Matarazzo trasmette al ragazzo il senso di essere artista e di fare arte.

Nel 2000 si diploma come perito elettronico, e proprio da questa esperienza attinge le conoscenze e la curiosità che lo porteranno nel tempo a raggiungere un’ ottima conoscenza del mondo dei sintetizzatori e delle tecnologie musicali. Come tastierista e programmatore collabora con numerosissime band locali, affrontando una grande varietà di generi musicali.

All’età di vent’anni si infatua del jazz e affianca ai propri studi, un percorso di specializzazione del genere afroamericano sotto la guida di Marco Di Battista. Nei quattro anni di formazione, dal 2002 al 2006, apprende le tecniche pianistiche, la composizione e la prassi esecutiva del jazz.

Partecipa a varie rassegne jazzistiche nel centro Italia sia come leader di suoi progetti sia come session-man.

Nel frattempo dal 2003 al 2005, studia musica classica e tecniche pianistiche in maniera più approfondita con Peppa Padovano.

Nel 2006 il musicista senegalese Pap Kan, lo invita a collaborare nel suo progetto afro-fusion, dove entra in contatto per la prima volta con le musiche tradizionali africane. Suona al fianco di artisti brasiliani, cubani e africani sia in Italia che in Sud-America.

Nel 2012 consegue la laurea di II° livello in “Popular Music” presso il “Conservatorio di Musica Luisa D’annunzio” di Pescara, con il massimo dei voti.

Nel frattempo si interessa di Programmazione Neurolinguistica, partecipando a corsi dove riceve gli attestati di “Leadership” , “Negoziazione” e “Problem Solving”.

Nel 2007 conosce il Maestro Michele Epifani. Sotto la sua guida approfondisce i principi fondamentali della composizione, e dei sistemi musicali, acquisendo una maggiore consapevolezza artistica.

Nel 2013, nel campo della musica elettronica, nasce il progetto “The Coccia” che lo vede da solo a confrontarsi dal vivo con computer e controller in performance basate sull’improvvisazione.

Nel 2014 partecipa al corso “Pandora Laboratori di Visioni” tenutosi ad Atessa. Durante le lezioni e i laboratori approfondisce le dinamiche e le tecniche compositive del cinema e del teatro.

Nel 2016 studia con ill Maestro Enrico Cosimi, approfondendo ulteriormente le sue competenze nel settore della musica elettronica.

Claudio Marzolo – contrabbasso, basso elettrico

Diplomato in Contrabbasso presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, dopo aver svolto il tirocinio, segue i corsi di perfezionamento e di formazione orchestrali con importanti musicisti tra cui Dorin Marc, Libero Lanzilotta, Victor Liberman, Donato Renzetti.
La sua intensa attività concertistica lo ha portato ad esibirsi nei teatri e nelle sale più prestigiose di città come Toronto, Montreal, Windsor, Ottawa, Hamilton, Niagara (Canada), Barcellona, Madrid, Cordoba, Paesi Baschi, Berlino, Baden Baden,    Willinghen, Stoccarda e con artisti di rilevanza internazionale tra cui Mischa Maisky, Florian Zwiauer, Rocco Filippini, i Fiati del Tatro alla Scala di Milano.

Ha costituito e collaborato con vari gruppi di musica da camera del territorio.
Ha conseguito la terza laurea di secondo livello in musica da camera presso il Conservatorio “G. Braga di Teramo.

Ha partecipato ad importanti Festival teatrali collaborando con artisti del panorama nazionale e internazionale tra cui Alda Merini, Lina Wertmüller, Susanna Rigacci, Stefano Belisari, Laura Escalada Piazzolla, Horacio Ferrer.

Pur restando profondamente legato al proprio percorso classico, nel corso degli anni, avverte l’esigenza di scoprire nuovi linguaggi e nuovi generi musicali appassionandosi alla musica etnica, latina e jazz che perfeziona partecipando a diversi seminari tra cui l’ “International Workshop” presso il Columbia College di Chicago diretta dal M° Bill Russo e conseguendo il Diploma in musica jazz e la laurea di 2° livello presso il Conservatorio “l. Perosi” di Campobasso con il massimo dei voti. Si è esibito in numerosi concerti, rassegne e festival internazionali tra i quali l’edizione del XXXI Festival Internazionale “Pescara Jazz 2003”, Toscana Jazz 2005, XXV Festival Internazionale “Jaz in Sardegna 2007” (Cagliari Jazz).

Ha all’attivo master-Class e incisioni di cd che spaziano dalla musica classica ai più diversi generi musicali.
L’esperienza didattica e la passione per lo strumento lo portano alla realizzazione di testi sullo studio per l’intonazione e la pronuncia jazzistica con la pubblicazione, nel 2019, dei primi volumi di “Double Bass Scales” Vol. 1°, Vol. 2° e di “Basic Jazz” Vol. 1°, Vol. 2° che costituiscono una vera e propria collana didattica oltre che ad altre pubblicazioni in qualità di coautore.
Attualmente è titolare di ruolo della cattedra di contrabbasso presso il Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso.

Si esibisce in teatri nazionali e internazionali con una copia del “Gaetano Rossi (1847)” magistralmente realizzato dalla liuteria cremonese di Marco Nolli.

Claudio Canzano voce, batteria, percussioni

Nato nel 1973 a Pescara, figlio d’arte, inizia a suonare la batteria in tenera età. Ad 11 anni si classifica 3° al concorso per musicisti Disma; due anni dopo è 2° allo stesso concorso.

Inizia un percorso di studi musicali all’età di 15 anni seguito dal M° Roberto Polito durante i tour in cui lo affianca per anni come Roadie . Consegue contemporaneamente due qualifiche professionali nel mondo dell’ elettronica e colleziona esperienze nel mondo del Service, approfondendo la conoscenza nell’utilizzo di hardware Audio e Luci, fino al servizio di leva, durante il quale suona con l’orchestra della Brig. Mec. Gorizia del “Quinto Corpo D’Armata”.

Si specializza con il  M° Daniel Rodriguez nell’uso delle tecniche sugli strumenti a percussione afro-cubani e sul latin Drum set.

Più tardi segue stage con: Giovanni Hidalgo, Horacio “El Negro”               Hernandez, Ernesttico, Alex L’acid jazz, lo swing e la musica etnica, riempiono la sua vita portandolo a suonare  continuamente in alcuni dei club più importanti d’Europa : 100 Club Londra, Cruise-Inn di Amsterdam, Illusion di Bruxelles, Sky Club in Svizzera, Mama’s  Club (RA), Milwaukee 50” (MI), Seconda Classe (BS), Border  Line (PI), Bounty (RI), Heineken tour Italia, Jux Tap (SP),            Naima jazz (FC), Barfly (AN), Puerto Alegre (MI), etc.  

Tra le sue collaborazioni troviamo artisti del calibro di Garrison Fewell, Kyle Gregory, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Italo De Angelis, Paolo Di Sabatino, Massimo Manzi, Cristian Panetto, Renzo Ruggeri, Marco Collazzoni, Ellade Bandini, Bruno Erminero, Pietro Condorelli, Perujazz Big Band, Ada Montellanico, Maurizio Rolli, Francesco Falcioni, Diana Torto, Francesco Ciancetta, Trio Monne, Massimo Zagonari, etc.

Ha lavorato anche per il teatro con registi e attori come William Zola, Claudio Insegno, Pietro Biondi, Sabrina Pellegrino, Silvio Sarta.

Vanta collaborazioni live con DJDanny Buddha Morales, Frankye Valantaine, Stefano Noferini.
Ha partecipato come leader e sidemansl Festival dei 2 mondi, Duke’s Festival, Blu Festival Urbino, Estate Spoletina, Interamnia Jazz Festival, Aventino Blues Festival, Agorà, Capolinea  Festival, Contrade del Piacere, Armonie e Contrasti, Fondazione Michetti, etc.

È impegnato anche come docente nel campo delle percussioni e del marketing

Dal 2005 al 2008 lavora allo sviluppo di alcuni brands di strumenti a percussione come LATIN BENSON, XDRUM, PASHA. Dal 2008 al 2009 lavora con PROEL S.P.A. come Brand Manager per

GRETSCH, TOCA, GIBRALTAR, ROLL e disegna per la stessa i modelli di borse Die Hard Bags.

Alla fine del 2009, è Product Manager per TAMBURO DRUMS.

Attualmente svolge attività come SALES & MARKETING MANAGER presso AUDIODESIGN ed è direttore artistico di MUSICA IN FIERA (fiera nazionale degli strumenti musicali)