La Musica

La musica non è soltanto vocazione per pochi talentuosi o passatempo superfluo: in ogni cultura di cui vi è memoria la musica è stata sempre presente, accompagnando  fin dalla nascita ogni individuo per tutta la vita.

 

Ciò significa che in ognuno di noi esiste una innata capacità di percepire ed elaborare la musica, capacità che va coltivata e potenziata proprio per i suoi incredibilmente numerosi effetti benefici. Dunque imparare a suonare un strumento, per un bambino, è una grande chance per sviluppare i processi cognitivi, la propria personalità, il pensiero creativo attraverso la sperimentazione e, cosa non da poco, la propria autostima. Apprendere la musica significa inoltre migliorare anche l’apprendimento dei concetti propri del linguaggio, rendendo più facili e veloci i processi di memorizzazione e permettendo livelli elevati di concentrazione.

 

Ancora, lo studio dello strumento induce al senso di responsabilità e di autodisciplina perché  pone di fronte a delle regole e richiede  lavoro costante, forza di volontà, pazienza e perseveranza,  oltre ad offrire la possibilità di esternare i propri umori e sentimenti, regalando un canale in più per esprimere le proprie emozioni.

 

E ciò può rappresentare un’esperienza fantastica anche per i meno giovani: un’occasione per  stimolare l’esercizio cognitivo e affrontare la sfida dell’età,  per porsi in armonia con il proprio lato migliore ed avere un nuovo canale per veicolare le proprie emozioni  o  semplicemente realizzare un antico desiderio o passione.

 

  

Dipartimento classico

Dipartimento moderno

Chitarra classica
Francesco Ciancetta
Canto
Andrea Palumbo
Pianoforte
Edmea Marzoli
Chitarra el.
Giuseppe Cantoli
Pianoforte
Donatella Columbaro
Chitarra acustica
Francesco Ciancetta
Violino
Melanie Budde
Basso
Claudio Marzolo
Violino
Elena Mashkova
Pianoforte/Tastiere
Andrea Di Giampietro
Viola
Xhoana Askushaj
Batteria/Percussioni
Davide Ciarallo
Violoncello
Simona Abrugiato
Flauto
Sandro Carbone
Mandolino
Alessandro Cavallucci
Tromba e dir, Banda
Marco Vignali
Sassofono
David Perpetuini
Clarinetto
David Perpetuini
Teoria e solfeggio
Francesco Ciancetta

 

Armonia
Francesco Ciancetta
Storia della  Musica
Edmea Marzoli

 

Canto Corale

A cura del M° Camillo Colangelo

 “La musica corale non è uno dei fronzoli della vita. È qualcosa che va proprio al cuore della nostra umanità, del nostro senso di comunità e delle nostre anime“.  (John Rutter)

Cantare in coro è coltivare emozioni e nutrirsene al tempo stesso. Lo sapevano già i Greci, che usavano il coro nel loro teatro, e tante altre comunità che vedevano nel coro la massima espressione di preghiera.

Cantare in coro quindi significa sviluppare l’attitudine all’ascolto reciproco, esercitare e sviluppare l’orecchio musicale attraverso l’uso della voce, partecipare all’obiettivo comune, esercitare la capacità di ascoltare e ripetere una melodia, eseguire la propria parte in accordo con le altre, la comprensione di come ci si deve relazionare quando si fa musica assieme.

Guida all’ascolto della Musica

Tenuto dalla Prof.ssa Edmea Marzoli e attivato sistematicamente presso Biblioteche, Istituti musicali e Associazioni culturali, il Corso “Guida all’ascolto della Musica” racconta in modo vario e stimolante il cammino della musica cosiddetta “Classica”, in una continua interazione tra ascolti, video e trattazioni.

Ogni opera infatti non è mai trattata come un fenomeno isolato ma come specchio e frutto della sua epoca, sempre accostata alla letteratura, alla pittura, alla scultura e alle altre diverse arti del suo tempo. Le tante informazioni tecniche, storiche e culturali, sempre condite con notizie e curiosità che fanno parte del suo mondo, aprono così l’universo musicale a nuove insospettate possibilità di comprensione, che mai rinunciano al senso di piacere e benessere che chiediamo alla musica. E’ così possibile riattivare con modalità “attive” l’interesse per una tradizione che abbiamo lasciato uscire dalla nostra vita quotidiana rinunciando ad una esperienza divertente e sorprendente, interessante e coinvolgente, non solo godendo delle emozioni uniche  che la musica può dare ma anche come occasione di approfondimento culturale, crescita, scambio e dialogo.

Il Corso, dedicato agli studenti  ma anche ai tanti semplicemente “appassionati” di musica, si articola in una serie di incontri della durata di circa un ‘ora e mezza ciascuno.

Formazione Musicale Bandistica

Da sempre LA BANDA , parte integrante della nostra tradizione popolare, costituisce un’ esperienza positiva di educazione non solo musicale ma anche sociale e psicologica. Essa infatti  permette a generazioni differenti di   condividere il proprio tempo con quello degli altri, svolge un ruolo di forte aggregazione e di partecipazione agli avvenimenti della vita civile e religiosa della propria collettività e stimola  un orgoglio di appartenenza sano e profondamente ricco di senso.

Il CORSO DI FORMAZIONE MUSICALE BANDISTICA si propone quindi di offrire una formazione musicale di qualità finalizzata a ricostituire e dare nuova vita all’antica e  prestigiosa  banda della città di Alanno che, sin dalla sua costituzione nel lontano 1808,  grazie alla passione e all’abilità dei suoi musicisti, si era imposta all’attenzione come la prima banda d’Abruzzo, partecipando ai più importanti avvenimenti della vita sociale e religiosa dentro e fuori regione.

Ad occuparsi  della formazione dei musicisti sotto l’aspetto qualitativo e organizzativo sarà il Maestro di chiara fama Marco Vignali,  altamente qualificato  e dall’esperienza decennale

Fotografia di Concerto

Fotografare una performance live sul palco è molto diverso da qualsiasi altro tipo di fotografia.

Bisogna abituarsi a lavorare in assenza di luce, senza flash, in mezzo alla gente e ai buttafuori considerando che il tempo a disposizione per un reportage fotografico di un concerto è sempre molto poco.

Il corso si focalizzerà principalmente su alcuni punti fondamentali:

  • Preparazione

  • La macchina fotografica

  • Obiettivi

  • Le Impostazioni della fotocamera

  • Cogliamo l’attimo

Il corso sarà tenuto dal fotografo Sandro Odoardi.

Workshop intensivo di Disegno

A  tutti gli appassionati che intendano affinare la propria tecnica e sviluppare le proprie potenzialità, l’opportunità di lavorare con l’artista Ileana Colazzilli, pittrice, grafica e illustratrice, vincitrice di prestigiosi premi di grafica e di disegno e con al suo attivo collaborazioni con importanti agenzie pubblicitarie.

Il Corso è concentrato in 2 moduli e consente di approfondire specifici aspetti del disegno attraverso “l’educazione all’osservazione”:

I° modulo.       Strutturazione e sviluppo del volto umano

II° modulo.      Disegno dal vero con modello/a

Marketing e Management in Music

La impressionante evoluzione verificatasi su tutti i fronti nell’ultimo decennio ha dato vita ad una vera e propria riorganizzazione mondiale del lavoro, delle idee e ad una compressione fortissima nel mondo dell’arte,  poichè l’avvento dei sistemi Software a disposizione, contemporaneamente al web e alla comparsa dei Social Network, ha cambiato completamente le prospettive future.

Ciò significa che, pur essendosi moltiplicate in modo esponenziale le possibilità di lavoro e di riuscita delle propria vita artistica, in un contesto competitivo come quello odierno pochi musicisti usano appropriatamente i mezzi messi a disposizione dai social network o dal web. Ed è proprio sulla mancanza di un progetto organico e sulla mancata considerazione di dettagli fondamentali, spesso responsabile della difficoltà incontrata dagli artisti ad emergere ed essere presi in considerazione, che

il Corso “Marketing e Management in Music“, tenuto dall’artista e Responsabile Marketing Claudio Canzano, focalizza la sua attenzione, facendo chiarezza su alcuni punti fondamentali per lo sviluppo artistico:

 – comunicazione

 – presentazione di un progetto 

 – social network

 – rapporti con le aziende di settore

 – cura della propria immagine e del proprio set up strumentale

Riservato ai soli artisti-musicisti, il corso verrà svolto con l’ausilio di materiale video.

Claudio Canzano, è sponsorizzato dalle aziende di settore :

Reference Cable

Facus Drum Innovations

Harmonic Art Handpan

È responsabile marketing di:

Facus Drum Innovations

Audiodesign

Boxinsonorizzato

 

Locandine: