Il sapore della musica Andalusa ed il ritmo e l’energia della rumba catalana si fondono in uno spettacolo sempre sorprendente, aperto alle più svariate collaborazioni. Facile infatti vedere il duo con jazzman, voce recitante e bailaoras che facilmente trovano la loro naturale espressione in seno al gruppo.
Ne risulta un mix di sonorità che attraversa momenti di intensa musicalità e gioiosa euforia ritmica.
Al suo attivo un CD di flamenco tradizionale attualmente in promozione.
Invitato a tenere clinics e seminari sul flamenco, il duo svolge un’intensa attività concertistica.
Francesco Ciancetta – chitarra, voce (endorser microfoni e ampli per chitarra classica AudioDesign – Italy)
Claudio Canzano – percussioni, cajón, voce
Asturias (I. Albeniz)
La dona – Gipsy King
Alma Gitana si avvale della preziosa
collaborazione al baile di
Lory Campanella
Francesco Ciancetta
voce, chitarra flamenca
Inizia lo studio della chitarra come autodidatta e soltanto nel 1981 intraprende gli studi di Chitarra classica. L’anno successivo fonda il trio chitarristico “Academia” col quale raccoglie consensi sia in concorsi che in ambito concertistico.
Segue i corsi di chitarra di A. Compañy, L. Brouwer e N. D’Angelo e nel 1990 consegue il Diploma in Chitarra al Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara sotto la guida di G. Morgione, per fondare subito dopo l’Associazione “Orphenica Lyra”, con cui organizza corsi e concerti (P. Paolini, L. Brouwer, “Primavera Musicale Abruzzese”, ecc.). Alla musica classica affianca il jazz e la musica etnica, collabora con il gruppo Rom “Alexian” partecipando all’arrangiamento e realizzazione del suo primo CD “Gijem Gijem” e fonda “Vientovivo”, che viene subito invitato ad esibirsi presso l’Ambasciata di Spagna a Roma insieme alla Compagnia di Danza Flamenca “Andalusia”. Studia flamenco con M. Santiago a Roma e a Cordoba con il M° Rafael “Merengue”.
Scrive ed esegue le musiche di scena per la pièce teatrale “VOLUPTUARIA”, mentre realizza colonne sonore e jingles pubblicitari per Enti ed Aziende private (Provincia di Pescara, Regione Abruzzo, Regione Marche, ecc), anche trasmessi da RAI e Fininvest.
Collabora con Enti ed Associazioni per la realizzazione di Corsi e Spettacoli attinenti alla cultura flamenca e mediterranea (Civitanova Marche, Macerata, Bassano del Grappa, ecc.) e con l’Associazione “MEDITERRA” realizza le edizioni 2007 e 2008 del ” Pescara Barrio Flamenco”, intera settimana dedicata al flamenco con la presenza di artisti e docenti delle migliori scuole sivigliane.
Già dimostratore per la casa costruttrice di chitarre “ARIA” e per la “SHADOW”, è stato endorser “PROEL” per la linea delle chitarre flamenco “De Salvo”, in collaborazione con la “Master Music” di Milano, è stato unico endorser italiano per la liuteria madrilena “Paulino Bernabé” e endorser e dimostratore “ SHADOW ”, a livello internazionale , per il sistema di amplificazione wireless per chitarra classica PANAFLEX SH PFC-W . Attualmente è endorser della linea di amplificatori IMPACT e microfoni PA MAG per chitarra classica prodotti da Audio Design.
Nel 2012 consegue col massimo dei voti la laurea di II° livello in Composizione per la Popular Music presso il Conservatorio di Pescara.
Compone ed esegue le musiche di scena per spettacoli teatrali (“Riccardo III” di Shakespeare, “Amori diversi” di Marzoli, “La strada interrotta” sulla vicenda di Ilaria Alpi, “…da una Sevillana” opera flamenca sulla guerra civile di Spagna) e la colonna sonora del film “Verde di mezzanotte” del regista M. Paone.
Attualmente insegna Chitarra Classica presso la Nuova Scuola Comunale di Musica di Montesilvano e la Scuola Civica “Alfonso Cipollone” di Fara S. Martino. E’ stato titolare della cattedra di Chitarra Pop presso il Conservatorio Statale “L. D’Annunzio” di Pescara, per il triennio 2013/14 – 2014/15 – 2015/16. Tra le sue composizioni compaiono brani per duo, trio ed ensemble chitarristici dedicati ai primi anni di studio dello strumento.
Claudio Canzano
voce, batteria, percussioni
A soli 11 anni è 3° al Concorso Disma Music Show; inizia i suoi studi con il M° Roberto Polito, per poi specializzarsi nelle tecniche degli strumenti a percussione afro-cubani e brasiliani sotto la guida del M° Daniel Rodriguez.
Partecipa giovanissimo a svariate manifestazioni televisive ed è impegnato in tournée con gruppi di musica leggera, acid- jazz, swing e musica etnica, che lo portano ad esibirsi in alcuni dei club più importanti di Italia ed Europa come il 100 Club a Londra, il Cruise-Inn di Amsterdam, l’Illusion di Bruxelles, lo Sky Club in Svizzera, il Milwaukee di Milano, il Bounty di Rimini, Heineken tour, il Naima jazz di Forlì. Si perfeziona con M° Giovanni Hidalgo e, avvicinatosi al mondo del jazz, segue seminari con Michael Camilo, Antony Jackson , Horacio “El Negro” Hernandez e Alex Acuña, collezionando numerose collaborazioni con musicisti di spicco del panorama jazzistico italiano ed internazionale come: Garrison Fewell, Kyle Gregory, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Italo De Angelis, Paolo Di Sabatino, Massimo Manzi, Cristian Panetto, Marcello Sebastiani, Renzo Ruggeri, Luca Bulgarelli, Marco Collazzoni, Ellade Bandini, Bruno Erminero, Pietro Condorelli, Ada Montellanico, Maurizio Rolli ecc.
Presente in vari Festival internazionali e in allestimenti teatrali di prestigio, collabora inoltre con noti dj nell’ambito della disco music.
Dopo aver lavorato per la Valmusic allo sviluppo di alcuni brand di strumenti musicali, dal 2008 inizia la collaborazione con PROEL s.p.a., per la quale disegna e progetta i brands “BAT percussion” e “Die Hard Bags”. Attualmente è Product Manager con Master Music ed è endorser MEINL.
Attualmenta è Sales & Marketing manager per AudioDesign